venerdì, ottobre 26

manca il tempo

Ciao a tutti!
Avrei un po' di cose da raccontare, ma il tempo scarseggia sempre e non so come fare... sto pensando di richiedere un prolungamento delle giornate: 30 ore dovrebbero essere sufficienti! :-))
Comunque, tanto lavoro, tante riunioni, tante saune, un po' di feste e forse finalmente mi decido a viaggiare un po in Finlandia, quindi molto probabilmente domenica vado a Jyväskylä (così, giusto per vedere com'è).
Ah, ho provato la sauna con il bagno nel lago (ovviamente alle 7 di pomeriggio-sera) esperienza da rifare! Ora mi manca solo sauna e poi salto nel lago ghiacciato (ovviamente ci fanno un buco prima, sennò saltare nel ghiaccio fà mediamente male...)
Durante la mia lontananza dal blog, ho avuto modo di festeggiare il Tampere UTD (ha vinto il campionato per la seconda volta di fila), Kimi Raikkonen e la Ferrari (campioni del mondo! ...credo di aver tenuto in apprensione tutto il quartiere di Hallila con le mie urla durante il GP): queste vittorie hanno alleviato in parte la tristezza-sofferenza per il fatto che il Bari è ancora di Matarrese (ci speravo pure io in questi "Montecarlini"...)
Scappo che il caffè è finito!
Moikka!

domenica, ottobre 14

i finnici, questi sconosciuti...

Tutti convinti che i finlandesi siano un popolo freddo e senza fantasia... invece non è così! Due video per dimostrarvi il contrario. Il primo (li ho ribattezzati i "Neri per caso" finlandesi):
Il secondo (occhio che questo è a dir poco sconvolgente!):

sabato, ottobre 13

in bici: 0°!

Stamattina sono andato in giro in bici (coraggioso) ho sfidato il freddo: zero gradi quando sono uscito, uno quando sono rientrato... comunque è stata davvero una bella giornata, come si può vedere dalle foto!

ancora Saha!

Un po' di foto della serata di ieri!

giovedì, ottobre 11

lavoro, lavoro...

Buongiorno! Pausa caffè in ufficio: dato che stamattina Matti (Saastamoinen) mi ha inviato questa bellissima foto di me e Matti (Vähätalo), non potevo evitare di pubblicarla... :-)))
Per la cronaca, risale alla settimana di MindTrek/OpenMind (come si nota dalle magliette), per la precisione mercoledi sera: MindTrek Awards party.


venerdì, ottobre 5

OpenMind/MindTrek

Fine della settimana di conferenze... sono tornato a casa da poco, dopo essere uscito ieri mattina: ieri sera non ho fatto in tempo a prendere l'ultimo autobus per tornare a casa e sono rimasto a dormire a casa di Matti. Stamattina sveglia, vestito, autobus ed ufficio con annessa riunione di due ore e mezza in cui mi è toccato parlare nella maggior parte del tempo. Risvolto interessante della riunione, dovrei avere già un prossimo lavoro da fare, niente di sicuro per ora, però si attendono interessanti risvolti della situazione... contento!
Per tornare alla 3 giorni di conferenza: tutto tutto tutto davvero interessante! A cominciare dal luogo:
Mentre montavo un pannello per l'esposizione, un signore si è fermato ad aiutarmi: ho scoperto dopo che quel signore era il co-fondatore di MySQL! (Monty Widenius) E così ho capito la differenza fondamentale tra quelli che fanno soldi con i nuovi mezzi e quelli che fanno soldi con i vecchi metodi... o forse è solo la differenza tra chi lavora "sporcandosi" le mani e chi si limita a dirigere (senza sapere cosa il più delle volte).
Dovendo scegliere la presentazione "migliore" tra tutte quelle di OpenMind e MindTrek, è davvero difficile, ma quella che mi ha impressionato Rick Falkvinge, fondatore del Piratpartiet. L'idea alla base è illuminante: continuare ad applicare leggi vecchie (come quella del Copyright) in un mondo completamente cambiato è solamente dannoso per tutti; se sarà possibile, metterò le slide (l'ideale sarebbe recuperare qualche spezzone di video). Al momento potrei scrivere un libro sugli ultimi 4 giorni, e forse non mi sembrerebbe abbastanza... vi va bene che sono stanco morto e mi fermo qui.
Giusto una conclusione: non mi pento di essere venuto fin quassù (dato che avevo un po' di scelte, l'avevo messo in conto), anche solo per un anno, tutto come (anzi meglio, molto meglio) immaginavo. Stanco morto, ma contento.