sabato, maggio 31

un anno tondo tondo

Sono arrivato in Finlandia il 31 maggio 2007. A volte sembra un secolo fa, a volte sembra vicinissimo, eppure è "solo" un anno.. come al solito, in un anno si imparano un sacco di cose: non so se avrei imparato più cose stando in Italia o da qualche altra parte, e non ha neanche tanto senso chiederselo, perchè molto probabilmente avrei imparato cose diverse (e basta con le riflessioni finto-psicologiche, che non fanno assolutamente per me).
Sono rimasti 7 mesi da passare in Finlandia, e poi chiuderemo anche quest'altra parte della vita da nomade... prima o poi dovrò fermarmi, anche perchè sto diventando vecchio... :))
In fondo, un anno come tanti altri, con il suo carico di ricordi (belli e brutti), le piccole cose di tutti i giorni e le cose un po' più grandi. Tanta gente conosciuta (il che non fà mai male, si impara anche così).
Mah, probabilmente ho scritto 10 righe senza capo nè coda, comunque... è un anno.

mercoledì, maggio 28

cominciano i saluti..

Foto dalla festa per salutare Sharon, Fausto e Carletto (nella sala comune dello studentato di Kaukajärvi). Una bella serata, peccato che praticamente quasi tutte le persone in questa foto (e anche altre che nella foto non ci sono) cominciano ad andare via e tra un mesetto non saranno più a Tampere... vabbè, la vita continua lo stesso :)
Fine settimana, quello passato, abbastanza "intenso": feste in successione, Cabaret giovedi, Love Hotel venerdi e Onnela sabato. Weekend prolungato con questa bella festa di "saluto" di lunedi sera. Unica nota negativa, il tassista che ci ha riportati a casa alle 3:30 di notte, invece di lasciarci sotto Mikontalo (con il tassametro fermo ad un tondo 14 euro), ha deciso di entrare nel parcheggio e continuare fino a far scattare i il tassametro sui 14,20: non descrivo il modo in cui tutti noi avremmo voluto dargli i 20 centesimi... :))

Nel frattempo il buio non c'è più, quindi per ricordarmi com'é Tampere di notte...

sabato, maggio 24

girando Suolijärvi

Passeggiata di quasi un'ora: giro completo del lago Suolijärvi. Rilassante.

P.S. in questi giorni non ho voglia di scrivere molto, quindi accontentatevi delle foto! :))

lunedì, maggio 19

..che compleanno!

festa a Mikontalo!

luci al "Love Hotel"

noi 4 festeggiati


Davvero una bella serata: indimenticabile! Cominciata con festa a base di pizza fatta da noi festeggiati e torta fatta da Stefano; e conlusa al "Love Hotel", nuovo locale in centro... :)

mercoledì, maggio 14

casa nuova

Trasloco fatto.
E da ieri, anche connessione internet funzionante. Il balcone con vista ufficio non sarà il massimo del romanticismo, ma dormire un po' di più al mattino, e soprattutto, non dover decidere gli orari di lavoro in base agli autobus, sono due bei vantaggi. Inoltre, dato che abbiamo la sauna privata in casa, non potevo non provarla :)
Calcetto saltato oggi (poche persone), in compenso "allenamento" per la gara di bocce prevista sabato: gara tra aziende, inizio ore 10. E speriamo non duri molto dato che sabato pomeriggio bisognerà andare a comprare l'occorrente per festeggiare degnamente il compleanno. Festeggio con una settimana di ritardo, ma festeggio assieme a Carmelo, Antonietta ed Elisa.. sommati in 4 superiamo i 100 anni, ed il merito è in buona parte mio!! :)
Nel frattempo dovrei studiare un po' più di finaldese in vista dell'esame di venerdi pomeriggio: ma non riesco più a trovare il mio lato "studentesco"... l'esame, comunque, non dovrebbe essere molto difficile da superare.

Helsinki







martedì, maggio 6

mattinata a Turku

Turku (Åbo in versione svedese) è la città più antica della Finlandia, nonchè prima capitale della Finlandia..









domenica, maggio 4

iniziazione tekkari

Foto dal primo maggio finlandese...

le radipe del Tammerkoski sullo sfondo, con tutte le persone che attendono l'immersione delle matricole


in giro per Tampere nell'attesa


e finalmente le tekkari-matricole vengono immerse :)

P.S. il tekkari è lo studente di una università tecnica ;)

Vappu a Tampere, poi Turku ed Helsinki

Vappu: ovvero il primo maggio versione finlandese. L'evento principale qui a Tampere è l'iniziazione delle matricole della Tampere University of Technology. Prova da affrontare, farsi immergere nel Tammeroski per 3,4 volte stando in una gabbia manovrata da una gru :) In realtà il nostro Vappu è cominciato già la sera prima (ma è così per tutti i finlandesi), prima a casa di Riitta per mangiare e bere, e poi in giro in centro..
Ieri invece, io e Daniele, siamo andati prima a Turku e poi ad Helsinki: se uno cerca nelle città finlandesi le stesse cose che cerca in una città italiana, resta deluso (questo lo sapevo già, ma ogni tanto fà bene scriverlo :) Helsinki già non mi era piaciuta quando l'avevo vista due anni fà, ieri un pochino la mia valutazione è migliorata (ma non di molto), e neanche Turku mi ha impressionato più di tanto. Ma io non sono attendibile: ho gusti difficili e le città in generale non mi piacciono.. partiti alle 9 da Tampere, siamo tornati a mezzanotte, più o meno.. non c'è bisogno di aggiungere che il sabato sera si è concluso lì, troppo stanchi per fare altro :)
Quando ho tempo metto un po' di foto. Ma dato che in questa settimana dovrei traslocare...