giovedì, agosto 28

evacuazione antiincendio

Niente di grave: meglio partire dalla fine dato il titolo.
Stamattina in ufficio verso le 9 è scattato l'allarme antiincendio, uffici evacuati con molta calma.. le persone chiacchieravano tranquille, tant'è che inizialmente ho pensato fosse un'esercitazione. Poi invece al piano terra ho scoperto che "l'incendio" proveviva dalle cucine della mensa... si sarà bruciacchiata un po' di carne... :))
Così dopo aver preso 5 minuti di freddo, e dopo che i pompieri si sono accertati che la carne non fosse troppo cotta, siamo tornati in ufficio... :))

mercoledì, agosto 27

canzone..

Era da un po' che avevo perso il vizio di scrivere (o meglio, copiare) il testo di qualche canzone che mi piace. E così oggi ho deciso di rimediare... :)

Look at you
how well you've done so far
Look at where you're standing
who you are

And all our moments
couldn't ... forever in my head
wish we could go back
just once
and laugh at things we said

it's been wonderful and crazy
knowing you
and I hope that I can always see
the teenage girl in you
and I know that you'll be fine
but I'll be there everytime
you need someone to say hi to
late at night

Remember how I told you I was scared
You end up with some jerk who doesn't even know you're there
but deep down I just knew that you would find someone who's real
who doesn't claim to know exactly everything you feel

it's been wonderful and crazy
knowing you
and I hope that I can always see
the teenage girl in you
and I know that you'll be fine
but I'll be there everytime
you need someone to say hi to
late at night

Sometimes when I think of us I'm sad
I miss not knowing anything of
what could lie ahead
but mostly now I'm grateful that you're where you want to be
not quite here
and not quite there
but somewhere in between

it's been wonderful and crazy
knowing you
and I hope that I can always see
the teenage girl in you
and I know that you'll be fine
but I'll be there everytime
you need someone to complain to
late at night

Someone to say hi to, Sarah Bettens

martedì, agosto 19

ferragosto è passato

Marylin ed Enea sono arrivati domenica, ed oggi sono partiti per un paio di giorni a Stoccolma, prima di tornare qui per il weekend. Nel frattempo l'estate continua così come era cominciata, tra pioggia e cielo grigio, anche se ogni tanto il sole spunta tra le nuvole.
Venerdi sera ci sarà la cena a casa di Petri, e come l'anno scorso, tocca agli italiani cucinare: questa volta mi dedico al dolce, torta di mele. Vedremo quante persone riesco ad avvelenare... :))
I party internazionali al Saha sono ripresi. Gli studenti italiani sono arrivati in massa: ma probabilmente ancora ne arriveranno altri durante questa settimana. Insomma si sta per riaprire il ciclo che si era interrotto a maggio.. ed ancora devo capire se è un bene o un male.. :))

martedì, agosto 12

barbecue "a colazione"


Domenica pomeriggio sono stato svegliato alle 16:30 (in realtà mi ero svegliato alle 2, ma dato che non avevo niente da fare e dato il tequila party della sera prima... mi sono riaddormentato) da un sms di Karen che mi chiedeva se sarei andato al barbecue che avevamo programmato. Dato che il cielo non era grigio pioggia, ho deciso di farmi una doccia, andare a comprare qualcosa da mangiare e pedalare fino al lago: ne è valsa davvero la pena. Alla fine c'erano soltato Harri, Mikko, Karen, Sanna e Tiia, però tra due chiacchiere ed un po' di cibo, è spuntato anche il sole.. un bel pomeriggio.
Bel pomeriggio che è servito a riprendersi dal tequila party organizzato a casa di Hanna: a parte la disavventura per arrivare a casa sua (non mi ero segnato l'indirizzo e sono dovuto andare a casa di Matti per recuperarlo tramite facebook :D), la serata è stata davvero divertente: così molto divertente che sono tornato a casa alle 7 (e con questo si spiega la sveglia alle 16:30 del giorno dopo).
Comunque, fine settimana a parte, tutto scorre tranquillo, il lavoro è ripreso con i suoi ritmi normali... adesso aspetto per domenica prossima Enea e Marylin che vengono a trovarmi! E' proprio vero, i miracoli ogni tanto accadono! :D

martedì, agosto 5

i giornali italiani

Che bello leggere una notizia su un giornale di parte, rende sempre l'idea che i buoni stiano tutti da una parte e i cattivi dall'altra. Dall'Unità:

L'esercito a Milano, fermato Angelo: ha rotto un vetro

Quattrocento militari da lunedì pattugliano le strade di Milano, come i loro colleghi nelle altre grandi città italiane. In divisa, accompagnati da poliziotti o carabinieri, armati fino ai denti, passano al setaccio ogni angolo della città: le stazioni ferroviarie, le fermate della metro, i parchi più degradati, le piazze della movida.
Tutto era scorso tranquillo fino alle 10 e venti di martedì mattina quando, alla stazione della metro di Piazza Duca d'Aosta, un agente della stazione metropolitana ha visto un uomo che, preso da uno scatto d’ira, rompeva con un pugno il vetro del box antincendio. Angelo, questo il nome del fermato, è un calabrese di 31 anni e, non si sa per quale ragione, se la prendeva con la cassetta dell’estintore.
Ma l’episodio che poteva trasformarsi in tragedia è stato prontamente arginato da una delle pattuglie che il governo ha messo a vigilare sulle nostre città: due militari e due poliziotti, aiutati dalla volante del Commissariato che li ha raggiunti sulla scena del crimine, hanno fermato Angelo, il calabrese adirato. E tutti ora ci sentiamo un po’ più tranquilli.

Ma poi basta cercare un po', e si trova:

ROMPE VETRO IN METRO, PRIMO INTERVENTO ESERCITO A MILANO

E' avvenuto questa mattina il primo intervento dell'Esercito a Milano, chiamato a sostenere le forze dell'ordine. L'episodio e' avvenuto alle 10,20 in Piazza Duca d'Aosta, nel mezzanino della metropolitana. Un uomo di 31 anni, Angelo S., calabrese, con precedenti per rapina in seguito ad un atto d'ira ha tirato un pugno contro il box antincendio infrangendo il vetro. Il gesto e' stato notato da un agente di stazione che ha chiesto l'intervento della pattuglia formata da due militari e da due poliziotti. Sul posto e' intervenuta anche la volante del Commissariato. L'uomo e' stato indagato per danneggiamento.

Che belli i giornali italiani!

P.S. ovvio che l'Unità non è l'unico giornale di parte, ma certe "notizie" mi fanno proprio "ridere"...

domenica, agosto 3

agosto..

Questo pomeriggio sono andato a fare un giro in bici: mentre pedalavo, ad un certo punto ho cominciato a notare le foglie secche degli alberi che cominciavano a poggiarsi per terra.. sarà il risultato dell'estate cortissima e delle ultime giornate abbastanza fresche? mah... accenni d'autunno esclusi, non ci sono molte novità, più o meno la solita vita finlandese, fatta di pedalate in bici e libri da leggere durante la settimana e pelleggrinaggi tra i bar nei weekend.. :))
Tra un po' arriverà l'ondata degli studenti erasmus, ed ancora non ho capito se aspetto l'evento con piacere o con terrore... dopo quasi due mesi di Finlandia senza erasmus, stavo quasi cominciando ad abituarmi all'idea... ma siccome mi conosco, in fondo so che un po' mi fà piacere che arrivi l'orda erasmus... :))

Nota a margine: peccato davvero che il Tampere United abbia perso 3-1 in casa la partita di andata del secondo turno di qualificazione per la champions league, al turno successivo l'avversario sarebbe stato la juventus! Comunque, nel caso il miracolo avvenga ed il Tampere si qualifichi, sarò il primo a comprare il biglietto e infiltrarmi tra gli ultras del TamU per insegnare un po' di cori in italiano magari! :))