lunedì, luglio 23

tra un po' vacanza!

Venerdi decollo previsto nel pomeriggio: destinazione Amsterdam.
Il programma prevede 5 giorni a spasso, equamente suddivisi tra Olanda e Belgio. Vi farò sapere...
In questi giorni non ho avuto molto tempo per aggiornarvi con qualche solita stupidaggine, i vari pellegrinaggi ricevuti in terra finnica e la ricerca di una nuova dimora mi hanno portato via gran parte del tempo (senza dimenticare che comunque ho lavorato).
Comunque... tutto è bene ciò che finisce bene: ho trovato un bell appartamentino in un quartiere non molto lontano dal lavoro (2-3km, quindi distanza fattibile in bici), al rientro dalla breve vacanza mi aspetta il trasloco a rate (a rate perchè sarà un trasloco fatto in bici....)
Per il resto, tutto scorre tranquillo, il vicino francese s'è chiuso fuori dalla sua stanza venerdi sera (scenetta impagabile, Sergio ne sa qualcosa, poi magari la racconterò dettagliatamente), l'altro vicino, quello finnico-monnezza, ancora non è morto strangolato, ma ogni giorno che passa la sua speranza di vita si riduce sempre di più...
Il mio finlandese si espande alla fantasmagorica velocità di un vocabolo al giorno...
puu=albero

lunedì, luglio 9

scoiattolino

A me questo era sembrato posseduto... se riesco a mettere il video su youTube poi vi posto il link così potrete apprezzare anche voi gli occhietti spiritati che nella foto non rendono bene così come nel video! :-)))

Vabbè, visto che le foto insensate le ho quasi terminate (forse), giusto per conoscenza, vi informo che a fine mese, dal 27 al 31 me ne vado in vacanza!!!
Tour Olanda/Belgio: mi restano da organizzare piccoli dettagli, tipo il tour delle abbazie dei monaci 'mbriaconi (leggi "monaci che producono birra") nella parte sud del Belgio e prenotarmi un ostello da qualche parte, ancora non so se Anversa o Bruxelles... per la parte olandese invece, porterò qualche dono ai miei amici che gentilmente mi ospiteranno a casa loro: sarà bello rivedere gente conosciuta in Erasmus (in realtà sarà bello perchè sono alcune di quelle poche persone con cui si era creata davvero una bella amicizia).
Già pregusto le vacanze, anche se qua non me la passo male, diciamo... :-)))

yksi, kaksi, kolme.... ciao nè!!!

...kebap?!

So che a tutti sembrerà un post inutile, qualcosa che stiamo gonfiando, giusto per vendervi la pagnotta e farci due soldi... ma non è così! :-))) Gigetto e Toni possono tranquillamente confermare quello che comunque dall'immagine qui sotto potete chiaramente osservare.... un kebap lungo quanto il mio avambraccio!!!

Ora, non abbiamo idea di quanto questa creatura "mostruosa" possa pesare... si vocifera 500-600gr... anche se la legenda vuole che gli esemplati più "piazzati" si avvicinino al chilo netto! :-)))
...e poi, visto che sono in vena di foto "culinarie", beccatevi questo tipico piatto finlandese... posso garantire che alla fine fa quello che deve fare, è cibo: riempie lo stomaco!!!

Come ho cercato di spiegare ai finlandesi: qui in finlandia si mangia per necessità, perchè viene fame e si cerca qualcosa per riempire lo stomaco nel più breve tempo possibile. In Italia no, in Italia il cibo è qualcosa di più, il pranzo un rito, rito di una religione: la cucina italiana. A proposito, i primi di agosto cena italiana a casa del capo con tutto il gruppo: cucinerò io ovviamente... quasi quasi avveleno tutti e scappo con i soldi su una spiaggia del sudamerica :-)))

ufficio deserto...

Lunedi mattina e siamo in 4-5, considerando che di solito ci sono più di una trentina di persone... la scorsa settimana, visto che eravamo davvero in pochi, la pausa pranzo è stata trasformata in un pic-nic all'aperto!!
Oggi pomeriggio dovrò andare in una sorta di centro per gli affitti, per cercare una sistemazione da settembre in avanti, perchè dopo il 31 agosto il mio tetto potrebbe essere costituito da un ponte (e con il "mite" inverno finlandese, non mi sembra il caso)... ma non li potevano fare in un altro momento questi lavori di manutenzione??
A proposito di residenza... il fantasma del messicano se ne è andato: al suo posto è arrivato un finlandese con gravi problemi fisici... ah no, per ora è a posto, ma se non recepisce subito che: uno, la cucina si pulisce e, due, le luci si spengono, lo faccio sodomizzare dal francese! :-))))
Beh, per il resto... Toni e Gigetto se ne sono tornati in Italia, io a quanto pare, ho un appuntamento fisso settimanale: lezioni di calcio ai finlandesi. Ok, io non corro, non ho fiato, per di più i piedi sono quello che sono... ma vi posso garantire che messo in campo tra questi finlandesi faccio la mia porca figura! ;-)))) ...da notare che quando abbiamo giocato Finlandia-Italia con Toni e Gigetto, abbiamo vinto 8 a 3: si, è vero che c'erano due o tre finlandesi in squadra con noi, ma se su 8 gol, 7 sono arrivati per piede italiano...
Resto in ambito sportivo: Raikkonen (anzi, Räikkönen, come ci tengono a farmi presente i finlandesi) ha vinto ancora... speriamo continui così, mi piacerebbe festeggiare la vittoria del mondiale di F1 qui in Finlandia, anche se è davvero difficile...
Beh, concludendo... appena ho 5 minuti, dedicherò un post-ode al kebap (una cosa spaventosamente gigante, di sicuro peso sopra i 500gr, secondo me molto più vicino al chilo...)

Ah, come vi dicevo, qua sono tutti in ferie ora: io invece a fine mese me ne vado 5 giorni in Olanda e Belgio!!!

martedì, luglio 3

un post per la Ferrari


Non potevo non scriverlo: qui in ufficio lunedi mattina l'argomento principale di discussione è stata la bella vittoria della Ferrari (e vabbè, ovvio, per loro soprattutto di Raikkonen). Stiamo a vedere che succede domenica al prossimo GP... io non avendo la TV mi sono adattato a guardare i gran premi sul canale web EuroSport in francese: odio il francese, se possibile anche più dei francesi stessi :-))))

Ah, e per rimanere in ambito sportivo, ad agosto vado a vedermi qui a tampere Finlandia-Kazakhstan: valida per le qualificazioni ai prossimi europei. Onestamente non credo che la Finlandia riuscirà a qualificarsi per gli europei, dato che ora sono al quarto posto nel girone.

Nel frattempo, Gigetto e Toni sono sbarcati in terra finnica: prossimamente un po' di foto!

Nel frattempo... forza Ferrari!!!