mercoledì, dicembre 5

pikkujoulut

Ieri "festa di Natale" aziendale! :-))
Tutta la giornata trascorsa in un casolare-sauna (quella non manca mai) in riva al lago, mattinata e pomeriggio di presentazioni su lavori passati e futuri, budget, flussi di cassa e spese... poi "sauna affumicata"! Questa non sò come spiegarla è diversa dalla sauna normale, in pratica il fuoco è già spento quando si entra nella sauna e quello che produce calore essenzialmente è il fumo! Potrà sembrare strano, ma questa sauna affumicata a me piace anche più di quella normale!! Oltre alla sauna affumicata, non poteva mancare la nuotata nel lago (in realtà tre nuotate) nel poco spazio in cui il ghiaccio non ricopriva il lago. Ma la cosa "sconvolgente è stata scoprire la tradizione del mazzo di vihta con cui "frustarsi" durante la sauna, non prima di averlo tenuto immerso nell'acqua fredda! Direi quasi un "purificarsi dai peccati" un po' come i monaci col cilicio...
Dopo la sauna cena (tipicamente finlandese, un po' di cose strano, ma tutto sommato è andata bene! ...il salmone era delizioso!!) E dopo cena sono cominciate le soprese: prima dei regali per tre persone che festeggiava i dieci anni in Hermia, e poi io e Karen (gli unici due stranieri) abbiamo ricevuto un bel diploma: adesso siamo membri degli "amici della sauna"! :-)))
Ma non è finito qui: in seguito abbiamo ricevuto la visita di Babbo Natale in persona, si proprio lui!!! E' arrivato un po' come la befana però, con una scopa in mano.... ahah :-)) E mentre elargiva regali (uguale per tutti, due biglietti per il cinema :-)) dava anche le paggelle del lavoro svolto, facendosi promettere da tutti di continuare a lavorare così... io gli ho promesso invece che imparo il finlandese! :-)))
E dopo la visita dell'omone in rosso (sempre Babbo Natale, non Lenin o Stalin) è comparso il gruppo musicale di Hermia: Jussi alla chitarra e Timo alla pianola! :-)) Ovviamente si è andati via traquilli con repertorio classico finlandese per cominciare, che si è concluso con "olen Suomalainen" ovvero, la versione finlandese di "l'italiano" di Toro Cutugno, che qui è (quasi) più famoso di Berlusconi! Ovviamente io l'ho cantata in italiano (ma solo il ritornello che il resto non la so neanche...) Nota dolente, oggi per tutto il giorno canticchiavo "lasciatemi cantare con la chittarra in mano"... non è più uscito dal cervello quel ritornello maledetto! :-)) Il concerto/karaoke si è concluso degnamente con Layla di Eric Clapton e verso mezzanotte ci siamo infilati in 9 nel minivan di Jussi per tornare a casa... domani è la festa dell'indipendenza, quindi ufficio chiuso ...e già oggi eravamo in pochi coraggiosi! Ecco un po' di foto (fortuna che Karen aveva la macchina fotografica, io la mia l'avevo dimenticata!)
Immagine esplicativa di quello che avviene in una tipica sauna finlandese...

Io e Marjut, al mattino appena arrivati sul luogo del delitto... neve ovunque, attraversando la strada con Karen ci siamo infossati in mezzo metro di neve abbondante! :-))

A cena!

Il sauna certificato!

...e Karen ed io che lo riceviamo da Mikko
(il super-mega-direttore più disponibile che conosca :-))

Babbo Natale!!!

Hermia-band!

Il mio team (ma mancava Manu, in vacanza alle Canarie :-)) con Babbo Natale!

P.S. riflessione breve, che già mi sono dilungato... tutto questo in una azienda italiana, lo vedremo mai?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravisimo Vito,
complimenti per il tuo impegno lavorativo, il diploma e che tu possa prenderti ancora tante belle soddisfazioni in terra finnica...anche io come già citato altre volte ho fatto la sauna con il ramo che ti sbatte sulla schima ma con il fumo mai....quando ci ritorno spero di provarla....
da noi certe usanza non ci sono...già a lavoro ci odiamo e siamo invidiosi tutti..immagina di sedeti a cena con il tuo peggior collega....volavano schiaffi.....
Belle anche le foto di Dudlino , una meta che vorrei mettere nel mio libro di viaggi.....
Moi moi e per il finlandese c'è tempo dai......
Enzo-ersu