giovedì, giugno 7

sopravvive chi si adatta

Sembra che il sole perenne di questi giorni stia finendo il suo effetto su di me: riesco tranquillamente a dormire senza più svegliarmi alle 4 per la luce che inonda la camera!
Ho anche deciso che riprenderò a correre, ma devo prima comprarmi dei pantaloncini e questa è un'ottima scusa per prendere tempo, nonostante il percorso attorno al lago sia davvero l'ideale per fare un po' di movimento.
Piccolo aneddoto per farvi comprendere un po' meglio questi finlandesi. In ufficio abbiamo il caffè gratis (ok, quell'acquetta sciacquata, come direbbe qualcuno) e fin qui niente di strano. Però poi affianco alla macchinetta c'è una scatola con caramelle e biscotti vari, questi sì a pagamento. Il bello è che non c'è nessuno che controlla o che prende i soldi, se prendi qualcosa devi mettere quanto dovuto in una scatola di cartone e se non hai i soldi al momento segnare su un foglio di carta quanto devi dare... ora, quando a me è stato mostrato tutto ciò, mi si è subito materializzata in mente un'immagine. Tutto questo riportato in un qualsiasi ufficio italiano: tempo 5 minuti e non ci sarebbero più state nè caramelle, nè soldi! :-)))
Ah, questi finlandesi....

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Terve!
Io sono un exchange student italiano a Kauhava, ormai il mio anno di scambio é finito, ma mi fa molto piacere leggere le tue piccole avventure - scoperte finlandesi... e ce ne saranno ancora molte! (positive e negative).
Hyvää työtä ;)
Livio

Anonimo ha detto...

Ciao Vito,
sono Nico ( chissà se ti ricordo qualcosa ora che sei in Finlandia!). Cmq , sappi che il mio badge è la tua tessera della mensa di Monaco. Vedo che te la passi bene, o sbaglio? Come va il lavoro?

Ciao Nico

Vito ha detto...

ciao!
qua tutto bene! piuttosto, ho sentito che li in motorola le cose non vanno granchè bene... comunque mi fà piacere che il badge Moto-Monaco continua ad essere utilizzato!

p.s. voglio sperare che tu non abbia già preso l'ottima pizza tedesca! ;-)))

Anonimo ha detto...

Ciao Vito,
hai sentito giusto... qui continua la moria di cristiani...beh, mi hanno dato il badge nuovo ma non mi frega nulla , ma la tessera mensa Monaco ( di Vito ;-) )non ha pari!

Ciao compa' a presto!!

Nico