martedì, febbraio 12

Kyykkä

Obiettivo del gioco: togliere dal campo avversario dei tronchetti di legno, tirando una mazza di legno da una distanza di 10 metri. Magari le foto spiegheranno meglio il concetto, magari no.


Risultato: siamo arrivati secondi nel gruppo. E considerando che su 3 persone su 4 non avevano mai giocato prima a questo "sport", il risultato non può che essere positivo: inoltre abbiamo anche sconfitto la squadra che ha vinto poi il torneo!!
Ovviamente tutta la giornata non è stata dedicata solo allo (o alla? sarà maschile o femminile?) Kyykkä: dovendo stare fuori, ci si riscaldava con cioccolata calda e minttu (liquore alla menta finlandese). Magari detto così non sembra un granchè, però l'abbinamento è buono! Comunque dopo aver giocato (mattina e pomeriggio, con pranzo incluso) mi sono fermato un po con Matti a vedere le gare finali del torneo studentesco: facendo un calcolo veloce, si saranno sfidati più di 2500 studenti in una giornata! Subito dopo cena alla sauna dell'università e poi in centro per un concerto al Klubi: e qui mi fermo, che quello che è successo dopo già l'hanno saputo troppe persone... :)
Nel frattempo il corso di finlandese continua tranquillamente, per ora mi sto divertendo a fare quello che sa tutto... speriamo di continuare facilmente così, forse tutto quello che ho studiato da solo sarà servito a qualcosa anche se non me ne sono reso conto. Lavoro, lavoro, lavoro, lavoro... davvero tanto in questi giorni: ma non è che tocchi solo a me, anzi forse del gruppo sono tra quelli col carico più leggero.
Hölkyn kölkyn! - questa è per gli intenditori di finlandese!!

P.S. di quello che succede in Italia non ne parlo più: mi sto facendo una certa idea, ma fino a metà aprile c'è tempo (sempre che riesca a tornare in Italia per votare)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Moi ja Hyvva Paivaa Vito,
io spero che non tornerai per votare.....sarebbe bello che restassi a lungo se ti trovi bene in Suomi.......Bravissimo per la frase....sapevo di questo gioco ma non l'avevo mai praticato, io guardavo solamente.....
Un salutone da enzo-ersu

Anonimo ha detto...

ciaooooo!!! grazie per la spiegazione del gioco: avevo già visto quei tronchetti di legno in altre foto e mi ero sempre chiesta come si giocasse:P
complimenti per il blog, ti seguo spesso ;)

ps: ti ho aggiunto su last.fm io sono Karlyyta!

Vito ha detto...

aah, ecco la causa di questa ondata di "amici" su last.fm :-))