giovedì, gennaio 31

troppe cose

Ogni tanto penso che avrei potuto fare tante altre cose... e pensare che di cose da fare ne ho tante.
Prima decisione, leggera modifica al nome del blog: ho firmato il nuovo contratto, quindi il "quasi anno" in Finlandia, diventa "quasi-due". Poi pratiche burocratiche da sbrigare (fortuna che i finlandesi sono quasi sempre più efficienti degli italiani, basta il contratto di lavoro di una pagina e mezza per rendere l'idea) e soprattutto la ricerca di un nuovo tetto (la bilancia tra appartamento tutto mio e stanza singola in appartamento condiviso oggi pende sul lato destro...). Inoltre ho consegnato la domanda per il corso di finlandese, e la speranza di essere accettato è elevata. Giornate piene in ufficio, tra nuovi progetti che nascono, lavoro "normale" da portare avanti e piccoli problemini da risolvere... diciamo che il tempo scorre veloce, forse anche troppo, dato che è già finito gennaio! E' anche vero però che l'inizio di febbraio avvicina ancora di più l'estate, e mai come in questo periodo ne sento la mancanza... non tanto per il caldo: chi mi conosce sa che non lo sopporto proprio, quanto per la luce... è vero che ero stato in Svezia, ma a Goteborg il "problema oscurità" non è mai stato un vero problema (in fondo le giornate non erano poi così corte), qui invece si. Ma sta passando... :)
Nel frattempo continua a nevicare ogni tanto: stamattina mi sarebbe piaciuto camminare nella neve per un po' invece di dover prendere subito l'autobus per andare in ufficio. Non era poi così freddo e l'assenza delle nuvole all'orizzonte lasciava intravedere l'alba... (?? - questa suona forse troppo "romantica", vabbè, ormai l'ho scritta).
Ma bando alle ciancie e spazio ai festeggiamenti per il nuovo contratto!!!

P.S. il nuovo contratto "entrerà in vigore" dal primo aprile: che sia uno scherzo?? :))

lunedì, gennaio 28

??

Unò-duè unò-duè unò-duè unò-duè
unò-duè unò-duè unò...
unò-duè unò-duè
lo sguardo fisso fronte a te
attento che l'incedere
sia stabile
stabile
unò-duè unò-duè
ti manca sempre un poco il tre
inutile riflettere
unò-duè unò-duè
e quando arriveremo in fondo
presenteremo il conto
ma intanto
intanto siamo qua
e avremo pane
per non morire
e rabbia
per proseguire
e vino e vino
per chi ci seguirà
unò-duè unò-duè
lo sguardo lì davanti a te
attento che l'incedere
sia stabile
stabile
unò-duè unò-duè
ti manca sempre un poco il tre
inutile riflettere
unò-duè unò-duè
D. Silvestri

Collezione "casuale" di notizie italiane:
Lady Mastella, il pm chiede la revoca gli arresti domiciliari - il Berlusconi-due, comincerà a proclamarsi anche lui un "perseguitato"?
Beppe Grillo: tra due anni liste civiche - che voleva fare politica l'aveo capito da un annetto, magari ha ragione lui, per me sta sbagliando tutto. Aggiungiamo micro-partitini un po' quà e un po' là, vediamo che ne viene fuori...
Domenico Crea vanta il suo "sistema" - "Il più fesso dei miei è miliardario" - questa è una delle tante notizie che si commenta da sola
La mattanza nei cantieri non si ferma: morti altri due operai - fortuna che il governo aveva detto che avrebbe risolto subito tutto con un decreto (che ancora non c'è). Pazienza, non c'è neanche più il governo, ma i morti e la spazzatura restano là
L'avvocato Pecorella: «Berlusconi rischia condanna a 6 anni» - il "perseguitato" ufficiale.
Camorra, indagato consigliere del Pd - per la serie, quelli sporchi stanno un po' ovunque, peccato che quelli onesti sembra preferiscano stare in silezio
Ahmetovic condannato a tre anni - questa potrebbe pure sembrare buona, non fosse che lo condannano per una rapina invece che per aver ucciso 4 ragazzini
Berlusconi chiama alla piazza. Prc: «Intimidazioni - dai la marcia su Roma, di nuovo.
Famiglie, l'allarme di Bankitalia: "Redditi dipendenti fermi dal 2000" - giusto per parlare anche un po' di economia...

...e, scusate se è poco, tutte notizie di fresche fresche di giornata. Certo che di cose che succedono ce ne sono tante (anche troppe). Stamattina il sole s'è fatto vedere a colazione: speravo in una bella giornata, invece no.

venerdì, gennaio 25

Himos

Due giorni a Himos: tornato da un po' a casa. Stanco morto, ma è andato tutto bene (sia il lavoro che il divertimento). Progetti interessanti che nascono, cambiamenti all'interno dei vari gruppi, nuovi "stranieri" in arrivo... insomma, le novità non mancheranno in questo 2008. La parte divertimento invece, come per tutte le altre occasioni, è stata davvero divertente: la cena di ieri sera (nel nostro chalet), cominciata con l'apertura della bottiglia di vino fatto in casa (che è finita praticamente dopo essere stata aperta, potrei aprire un import-export: successo assicurato) è finita mangiando makkara e pane tostato. Nel mezzo, giochi di società, musica punk e rock finlandese, sauna e risate di gusto.
Oggi invece ancora discussioni dopo colazione, poi pranzo e poi sugli sci! Dato che l'ultima volta che ho sciato sarà stata 19 anni fa (anno più, anno meno) ero preparato al peggio (cadute su cadute). Invece dopo le prime due discese (abbastanza insicure) ho cominciato a prenderci gusto. Ed alla fine ho fatto il passaggio dalla pista "principiante" a quelle "intermedie". Ovvio che a quel punto ero così tranquillo e sicuro di me, che ho cominciato a lasciar andare gli sci: risultato, un'uscita di pista di quelle da ricordare! Fortuna che c'era un muro di neve (e che avevo il casco): dopo averci sbattuto contro, mi ci sono ritrovato sopra, senza sci ai piedi. Fortuna delle fortune: Matti stava riprendendo tutto con la fotocamera, quindi c'è il video!! :)
Un po' di foto. In realtà quelle "migliori" sono quelle di Kirsi: da lunedi mattina cercherò di entrarne in possesso...

Partenza da Tampere


In cima. Prima della discesa.


Makkara a mezzanotte (fuoco in preparazione)


Pista in notturna


Pinguino

martedì, gennaio 22

passeggiatina rilassante

Ci voleva proprio, dopo la giornata intensa in ufficio.

strani colori

...ieri sera. Ma in generale è quasi sempre così il cielo (nuvole, nuvole, nuvole)




...strano. Ancora non ci ho fatto l'abitudine.

lunedì, gennaio 21

io sarò stupido...

...ma Mastella è un genio!
Alla fine ha fatto quello che più conveniva a lui (ovvio, mica i politici stanno li per fare il bene dell'Italia). Cade il governo così, sorpresa sorpresa, il referendum viene rinviato di un anno mentre si và subito a votare con questa legge elettorale che, guardacaso, gli permetterà di farsi rieleggere (perchè sono sicuro che quelli che lo hanno votato, continueranno a votarlo ancora). E la cosa che mi dà più il voltastomaco è la certezza di dover aspettare solo un po' per vederlo passare tranquillo tranquillo dall'altra parte. Morale della storia: la DC è morta, ma mi sono dimenticato che i democristiani ci sono ancora. E forse, per come è fatta l'Italia, ci saranno sempre.


Magari cerco casa a Pispala... potrebbe essere un'idea! :)

yuppi!!


no comment.

sabato, gennaio 19

italiano: pizza, mafia e mandolino

Mettendo da parte il mandolino, in merito alle altre due cose siamo ancora tanto tanto famosi nel mondo... direttamente dal New York Times:
Italy: Jail for Governor Who Aided Mafia
A court in Palermo convicted the governor of Sicily, Salvatore Cuffaro, of helping a Mafia boss by providing him with confidential investigator’s information, sentencing him to five years in prison and banning him from holding public office. Mr. Cuffaro, who was re-elected two years ago, while his trial was under way, said he would continue as governor while an appeal is in progress. In Italy, convictions are not considered final until all appeals are exhausted; the process can take years.
Il senso è, che in Italia uno pure se è stato accusato (e condannato in primo grado, di aver aiutato un mafioso, mica di rubare le patatine ai bambini) può continuare a fare il presidente della regione... Mastella (che mi sta abbondatemente antipatico, per tanti motivi) almeno s'è dimesso.

Poi vaglielo a spiegare ai non italiani che, fin quando la cassazione non ti dice che sei colpevole, sei innocente. E se fosse fatto tutto l'iter in fretta, sarebbe pure bello, ma tant'è: in Italia ci piace rinviarle le decisioni invece di prenderle. Quindi dobbiamo tenerci un presidente di regione colpevole (almeno in primo grado) di aver aiutato un mafioso.


P.S. sono in periodo Daniele Silvestri (che mi ha aiutato ad uscire dal tunnel Roy Paci-dipendenza :)

io so' de coccio
quello che dico faccio
io so' uno che, comunque vada
le promesse le mantiene
che poi nemmeno me conviene molto
D.Silvestri

neve!

vento e neve

Finalmente un po di neve! Comunque, anche se non sono esperto, non credo rimarrà per molto... fà ancora troppo "caldo" (sempre sopra lo zero). E dire che mi ero svegliato con il buon proposito di riprendere la bici (dopo tanto, troppo tempo :) almeno per controllare se funziona ancora... vabbè, domani la prenderò di sicuro, almeno per andarmi a vedere la partita della roma da Mikko: sperando che non piova! :)
Non è che abbia molto da scrivere... "solito" venerdi sera al Saha e "solito" orario di ritorno (non è colpa mia, devo aspettare l'autobus :) solo che mi sono svegliato bello fresco e pronto a pedalare, ma qua continua a nevicare!

P.S. magari dovrei cominciare a recuperare un po' di mie foto disseminate tra i vari proprietari di cellulari e fotocamere...

mercoledì, gennaio 16

SI (forse il referendum)

Anticamente ricordo di avere pensato
che il mondo potesse comprendersi tutto
in un solo momento
e vivevo contento di averlo compreso
ultimamente, piuttosto,
considero tutta la vita un gelato, che viene leccato
da tutte le lingue del mondo schifato, ma ancora goloso
D.Silvestri

Di tutte le notizie che arrivano dall'Italia, quella più importante per me è l'approvazione del referendum. Adesso spero solo che "certa gente" continui a fare quello che sa fare benissimo, cioè niente (il niente si continua a vedere bene dalle zone di Napoli). Un bel niente fino a giugno, poi vedremo se anche tutto il resto degli italiani non vuole cambiare. Già l'innalzamento della soglia di sbarramento da solo, vale tutto il prezzo di un biglietto A/R per andare a mettere una croce sul SI.

Qua intanto l'inverno sembra non esserci, +1° e magari ogni tanto piove... sembra novembre. Di neve le previsioni a venire non ne parlano, spero che almeno a Himos ci sia un po' di neve per i due giorni di lavoro :) (avrò tempo di raccontare anche questa, dopo che sarà passata)

E magari è anche arrivato il momento di togliere le luci di Natale dalla finestra ;)
Ciao!

domenica, gennaio 13

un uomo, un perchè...

Non ho niente da scrivere: weekend "normale" come al solito :) in compenso, questa "chicca" non potevo evitare di portarla alla conoscenza del mondo intero... alcune volte capita che persone cercano cose strane su google o su yahoo e poi finiscono sul mio blog, ma oggi su questo blog è passato un genio del crimine, del male, della fisica, di quello che volote voi... uno che va su yahoo e cerca "frustarsi tra amici foto": ora, va bene che le persone strane ci sono sempre state, però uno così proprio non se lo aspetta... ma chi è questo genio che nel tardo pomeriggio di una domenica qualunque (scommetto noiosa) si mette a cercare foto di amici che si frustano??? Genio, per favore, se ripassi da queste parti, presentati che potresti diventare famoso! :)
Per la cronaca il signore/ragazzo (escluderei si trattasse di una ragazza) è finito sul mio blog a causa del mio post sulla sauna affumicata in qui raccontavo che ci si frusta con i ramoscelli di vihta.
Ah, altra nota di cronaca, questa divertente ma non altrettanto sconvolgente: ieri sera al Caffè Europa DJ Cliff (ormai uno di famiglia) ha messo "Che idea" dei Flaminio Maphia! :) La prossima volta che lo vedo gli passo l'ultimo cd di Roy Paci (Suonoglobal, regalo di mio sorella per Natale, a proposito: grazie ancora!), così magari al Saha il venerdi sera oltre all'ombelico del mondo, si potrebbe aggiungere un altro po' di musica italiana :)

martedì, gennaio 8

neve, neve, neve!

"C'è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore.Non credo che si possa viaggiare di più nel nostro pianeta.osì come non credo che si viaggi per tornare. L'uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato. Da sè stessi non si può fuggire. Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare."
A. Tarkowsky

"Partire é la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo."
I. Eberhardt

"Il vero viaggio dello scoprire non consiste nel vedere paesaggi nuovi, ma nell'avere nuovi occhi."
M.Proust

Tutto questo per non parlare dello schifo che sta venendo fuori (finalmente) da Napoli. Magari è la volta buona che risolvono almeno un problema. Magari no. Comunque, la "pubblicità" è arrivata fin qui.

sabato, gennaio 5

ritornato

Accolto da -7° giovedi notte. Viaggio tutto sommato andato bene: partenza alle 7 da Bari, alle 8 ero a Roma. Aereo in partenza alle 13 per Copenhagen e arrivo alle 16. Il volo per Tampere era previsto per le 20:10, ma è stato rinviato di un'ora per maltempo (e durante la fase di decollo, il maltempo l'abbiamo sentito tutto: l'aereo ha sbandato un paio di volte prima di alzarsi). Comunque, atterraggio sul ghiaccio finlandese, recupero bagaglio e taxi fino a casa (proprio non lo capisco perchè se ci sono voli che arrivano, non ci sono mezzi pubblici...). A parte i taralli sbriciolati e sparpagliati un po' in tutto il borsone, sono arrivato sano e salvo a casa.
Ma no preoccupatevi, stamattina c'è un sole splendido e 10°, ma col meno davanti. Non fosse per il mal di gola (in fase calante) sarei fuori in bici a "smaltire" il cibo accumulato durante le due settimane di vacanze natalizie! :) Accumuli che, comunque, fanno solo bene!! Le giornate sono già più lunghe rispetto a dicembre: ieri all'uscita dal lavoro, c'era ancora luce, mentre il mese scorso era già buio pesto da mezz'ora abbondante... novità lavorative: da lunedi si aggiunge una nuova persona nel nostro gruppo (ovviamente finlandese anche questa), e ieri a mensa non riuscivo a buttare giù il cibo, cause: sonno, stanchezza per il viaggio e sapori delle cose buone italiane ancora in bocca... :)
Più tardi una sauna e speriamo che domani il mal di gola non ci sia più!

Ah, quasi me ne dimenticavo: buon 2008 a tutti!!