mercoledì, marzo 5

neve stop. sole e freddo

Da ieri ha smesso di nevicare finalmente. Stamattina c'era un sole talmente bello che non ho neanche pensato di dare un'occhiata alla temperatura prima di uscire. Aspettando l'autobus non me ne sono reso conto, ma quando siamo passati davanti al cartellone elettronico che segna ora e temperatura, ho visto un bel -10° tondo tondo... in compenso mi era sembrata molto più fredda la giornata di ieri.
Domani altra tappa burocratica: ufficio delle tasse. Qui in Finlandia infatti per pagare le tasse, bisogna avere una TaxCard, da consegnare all'azienda, che poi provvede al pagamento delle tasse. Sono sempre curioso di capire qual'è la percentuale di tasse che mi toccherà pagare... ormai basta poco per scoprirlo: questo è l'ultimo mese da tirocinante, dopo di che l'INPS e lo stato italiano per un po' di mesi non vedranno i miei soldi. Una piccola soddisfazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao vito,
hai detto bene, lo stato italiano dovrebbe imparare qualcosina dal modello finlandese....poi quando ritornerai e se ritorni in italia quelle pagate in Finlandia di saranno restituite la momento della pensione con l'aggiunta sulla pensione mensile o restituite a calcolo ultimato , vedrai che poi ti arrivwerà una lettere di specifica su questo...certo ancora -10 ma con il sole tutto sembra non essere poi così duro da sopportare...
Moi moi e buon lavoro...da enzo -ersu