sabato, marzo 15

metà marzo: ancora neve


Da ieri sera ha ripreso a nevicare: come sto ripetendo ultimemente in questi giorni, ne farei volentieri a meno di tutto sto bianco attorno (che ormai non se ne può più). Comunque, dato che non posso cambiare il clima, inutile continuare a lamentarsi. A detta dei finladesi prima della fine di aprile la primavera non arriva: e continuiamo ad aspettare... :)
Tanto per cambiare ieri sono tornato a casa al solito orario da venerdi sera: prima caffè Europa e poi Cabaret. Stranamente mi sono svegliato presto (ma ultimamente accade spesso di svegliarmi in anticipo sulla sveglia ed anche bello riposato: sarà uno degli effetti positivi del quasi abbadono del caffè?) ed ho deciso di andare a correre anche oggi. Risultato pessimo, come le volte precedenti :) Almeno adesso le gambe vanno: mi restano da recuperare i polmoni, ma per quelli credo ci vorrà molto molto tempo. :)
Ieri è saltato fuori il discorso sul numero di modi differenti di salutare in finlandese (tutte le diverse varianti del nostro ciao), ecco l'elenco:
  • hei
  • moi
  • moikka
  • heippa
  • terve
  • moro
  • moriens
La lista dovrebbe essere abbastanza completa, spero :)
Precisazione: moro e moriens sono usati solo a Tampere e dintorni.

E intanto continua a nevicare...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dai vedrai che questo finlandese alla fini fine non è così difficile (speriam!!). In realtà anche io lo sto studiando,(per diletto però!) dal retro del mini-dizionario che ho comprato e aiutandomi un po' con internet. Magari ne esce fuori qualcosa di buono, chissà! Moi moi

Anonimo ha detto...

Purtroppo un pò difficile è di sicuro...ma avendo pazienza e con tanta pratica ci si riesce...imaginate che i finlandesi tantissimi casi non li conoscono..noi invece studiamo l'illessivo ecc.....Poi se tutto va male lorocon l'inglese vanno bene lo stesso.Un grosso in bocca all lupo ad entrambi da Enzo-Ersu